Nuova opportunità formativa “Politiche Attive di Accoglienza e Legalità – Accesso ai servizi e tutela dei diritti “

Nell’ambito del progetto “C.R.O.S.I.A. Creazioni di Reti organizzate di sostegno integrazione e accoglienza” sostenuto dalla Regione Calabria, Cidis promuove una nuova iniziativa formativa.

La formazione, in modalità webinar, si rivolge a funzionari e operatori afferenti alle rete dei servizi pubblici con l’obiettivo di migliorare le competenze e la capacità di risposta della pubblica amministrazione rispetto all’incremento di nuovi bisogni e interrogativi sociali. L’attuale società multietnica ha posto le pubbliche amministrazioni di fronte a nuove realtà e nuove domande.
Il corso intende fornire strumenti pratici e teorici, con una panoramica sul fenomeno migratorio contemporaneo, per sviluppare competenze interculturali, comunicative e metodologiche.
Partendo dalla normativa sull’immigrazione, il percorso si concentrerà sull’accesso ai servizi amministrativi e socio-sanitari per cittadini stranieri, sui minori stranieri non accompagnati, sulla formazione e inclusione scolastica, sulle politiche attive per il lavoro, sul caporalato e sfruttamento lavorativo, sull’accesso ai servizi abitativi così come sulle strategie di intervento volte al contrasto alla marginalità sociale.

Per iscriverti compila il google form entro venerdì 21 maggio.

Gli incontri si terranno in modalità online sulla piattaforma zoom.meetings.

Il corso prevede n° 11 incontri ed è a numero chiuso, gratuito e accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali – CROAS competente Calabria – ID 42542. Crediti Formativi: 40 Crediti Deontologici: 4.

Al termine dell’ultimo modulo del corso, sarà somministrato un questionario di valutazione e rilasciata
attestazione di frequenza relativamente alle ore di lezioni frontali.

Per informazioni: scrivi a progettocrosia@cidisonlus.org o chiama 329.705739 Monica Rugiano