Osservatorio

Osservatorio dei flussi migratori

Tutte le attività ideate e realizzate da Cidis Onlus scaturiscono da un’accurata progettazione che coniuga l’esperienza di campo con lo studio e l’approfondimento delle problematiche. Nel corso degli anni, infatti, Cidis Onlus ha dato vita ad un Osservatorio che raccoglie tutte le informazioni fornite dagli Sportelli attivi nei diversi territori in cui è presente.

I bisogni che gli immigrati manifestano agli operatori di Sportello vengono così monitorati e tradotti in una riflessione che diviene puntuale analisi dei fabbisogni alla base della propria progettazione, nonché delle sollecitazioni rivolte alle Amministrazioni locali per nuove politiche o interventi. In questo senso, negli anni, Cidis Onlus ha realizzato autonomamente ma anche su incarico di terzi, una serie di studi territoriali che sono diventati strumento conoscitivo per altri organismi del Terzo settore, ma più in generale per Enti ed Istituzioni del territorio.

Cidis Onlus, inoltre, collabora attivamente con Università e Centri di ricerca nella realizzazione di indagini di rilevanza nazionale e internazionale. Tra gli altri, Cidis Onlus collabora con l’Università di Perugia, compresa la sua sede di Terni, l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, l’Università di Ferrara, l’Università La Sapienza di Roma, l’Agenzia per le ricerche della Regione Umbria. Realizza infine, direttamente o in partenariato, studi e ricerche.