UNA STANZA IN APPARTAMENTO CONDIVISO
Se sei solo e prendere in affitto un appartamento da solo per te è troppo costoso, puoi cercare una stanza in affitto in un appartamento condiviso con altre persone. Anche se si affitta una stanza con uso di cucina e bagno si stipula un contratto di affitto con il proprietario di casa.
Questa soluzione è spesso adottata da studenti universitari e/o da persone che si spostano per lavorare. La convivenza con altre persone che non fanno parte della nostra famiglia può essere difficile, per questo quando si vive con altre persone è sempre meglio stabilire delle regole per la gestione della casa (es. pulizia spazi comuni, pagamento bollette,…) e per vivere insieme al meglio.
CO-HOUSING
Il co-housing è un modello abitativo collaborativo nel quale la stessa comunità progetta e gestisce gli spazi (esterni ed esterni: sale comuni, orto, terrazzo, aree per bambini…) e dei servizi utili per tutti. In questo modello abitativo, ancora poco sfruttato in Italia, l’idea di casa intesa come area strettamente privata viene incontro un progetto di condivisione (sempre nel rispetto della privacy) che promuove il benessere di tutti.
Progetti di co-housing sociale????