Calabria -Percorso formativo “Per la piena integrazione dei giovani migranti soli”

Cidis, nell’ambito del progetto Cantiere Futuro finanziato dai fondi FAMI (2014-2020), sta organizzando un percorso di formazione/aggiornamento rivolto agli operatori pubblici e privati dei servizi dedicati ai MSNA residenti in Calabria.
Il corso intende: 1. condividere la diffusione di un modello di accoglienza dei giovani migranti soli, capace di coinvolgere tutti i soggetti coinvolti in tale processo (giovani migranti soli e neomaggiorenni, soggetti pubblici e del privato sociali, comunità territoriali); 2. fornire agli operatori (pubblici e del privato sociale) occasioni di confronto per costruire un linguaggio ed un frame metodologico comune; 3. aiutare gli operatori interessati a costruire interventi in grado di valorizzare la conoscenza di buone pratiche e la capacità di lettura di vincoli ed opportunità specifici del
territorio.
Il percorso, interamente gratuito, è articolato in due edizioni da 30 ore ciascuna e si terrà in modalità online su piattaforma Zoom: la prima edizione si svolgerà dal 10 novembre al 15 dicembre 2021, la seconda edizione dal 16 novembre al 21 dicembre 2021.
Al termine del percorso formativo, in seguito al raggiungimento del 70% delle presenze, verrà rilasciato attestato di partecipazione. Il percorso è stato accreditato presso l’ordine degli Assistenti Sociali della Regione Calabria (30 crediti formativi).

Per l’iscrizione alla prima edizione dal 10 novembre al 15 dicembre 2021, è necessario compilare il seguente Google Form entro l’8 novembre alle ore 24:
https://forms.gle/QMzk5uyR1cKjUkKJ6

Programma formativo I edizione

Per l’iscrizione alla prima edizione dal 16 novembre al 21 dicembre 2021, è necessario compilare il seguente Google Form entro il 14 novembre alle ore 24:
https://forms.gle/WQztgWGiFwJjDgzf9

Programma formativo II edizione