Percorso formativo Remì – Reti per il contrasto alla violenza sui minori migranti

Sono aperte le iscrizioni al Percorso formativo Remì – Reti per il contrasto alla violenza sui minori migranti.

Il percorso è realizzato nell’ambito dell’omonimo progetto, volto alla creazione di una rete locale per il contrasto della violenza a danno dei minori migranti. Remì è realizzato da Cidis in partenariato con Fondazione ISMU, Melograno CBM e CISMAI, ed è finanziato dal Fondo FAMI 2014 – 2020.

Il Percorso formativo nasce con l’obiettivo di sviluppare negli operatori di servizi sociali, sanitari, educativi competenze utili per la prevenzione e il contrasto della violenza e del maltrattamento e la presa in carico di situazioni di violenza contro minori migranti. I contenuti proposti rispondono ai fabbisogni formativi rilevati sul territorio attraverso un’attività di ascolto degli operatori dei servizi che lavorano con i minori.

Il corso ha una durata di 40 ore si terrà in FAD sincrona. Destinatari del percorso sono operatori dei servizi pubblici e del Terzo Settore che svolgono servizi rivolti all’utenza target dei minori migranti e coinvolti nel processo di prevenzione, contrasto della violenza contro i minori e della presa in carico di minori vittime di violenza.

Il Percorso è proposto in 6 edizioni, a Napoli, Caserta, Terni e Perugia. Per partecipare al corso è necessario compilare il Modulo di iscrizione online, disponibile al seguente link: https://forms.gle/gU8miB3P1ZVYesqs8

Le iscrizione sono aperte fino al 30 ottobre 2021, i posti a disposizione per ciascuna edizione sono 20. Le iscrizioni saranno accolte in base all’ordine cronologico di arrivo e privilegiando la creazione di un gruppo d’aula eterogeneo per ambiti professionali.

Il corso è in fase di accreditamento presso l’Ordine degli assistenti sociali dell’Umbria e della Campania.

Il corso è accreditato MIUR per il personale scolastico ai sensi della DM 170/2016.

Di seguito i calendari per ciascuna edizione, ognuna dedicata a un territorio di intervento di progetto.

Napoli – I edizione

Napoli – II edizione

Perugia

Terni

Caserta – I edizione

Caserta – II edizione

Per maggiori informazioni: remicidis@gmail.com