INSEGNANTE DI ITALIANO L2 (CALABRIA) scade 30/01/2023

INSEGNANTE DI ITALIANO L2

TERMS OF REFERENCE

Incarico: INSEGNANTE DI ITALIANO L2

Sede di lavoro: Mirto – Crosia

Tipologia contrattuale: Co.Co.Co.

PRESENTAZIONE DI CIDIS

Cidis è un’associazione senza fini di lucro che dal 1987 opera a livello nazionale ed europeo per promuovere la cultura dell’accoglienza e costruire inclusione, nella convinzione che la partecipazione e l’uguaglianza di opportunità per tutti i membri di una comunità siano condizioni essenziali per assicurare coesione sociale e pacifica convivenza nelle moderne società plurali e multietniche.

I VALORI A CUI CIDIS SI ISPIRA

ONESTÀ Cidis mantiene le promesse fatte per meritare la fiducia di tutti coloro con cui lavora, sulla base di un comportamento trasparente e responsabile.

LAVORO DI SQUADRA Cidis è convinta che i risultati migliori sono ottenuti tramite un lavoro in team ed esaltando il ruolo e le capacità dei singoli.

INNOVAZIONE IN CAMPO SOCIALE. La proposta di interventi sempre innovativi nel settore dell’inserimento della popolazione migrante e modulati sui reali bisogni è la ricchezza e la forza di Cidis e per questo tramite un valido team di ricerca e sviluppo sussiste uno sforzo quotidiano per studiare e valutare scenari e prospettive all’avanguardia.

COMPETENZA PROFESSIONALE Tutte le energie sono costantemente dedicate al miglioramento dei risultati e dei servizi.

DESCRIZIONE INCARICO

Il/la docente dovrà realizzare attività di formazione linguistica di italiano L2 secondo i livelli stabiliti dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) per i beneficiari del progetto di accoglienza in conformità con i manuali e le linee guida ministeriali del progetto. Si darà priorità a persone con precedenti esperienze nell’ambito dell’insegnamento L2, disponibili a orari flessibili e automuniti.

PRINCIPALI REQUISITI RICHIESTI:

  • Laurea in lettere, lingue, pedagogia o discipline umanistiche
  • Certificazione insegnamento italiano L2 (DITALS I-II / DILS-PG I-II) o esperienza pluriennale nell’insegnamento della lingua italiana a stranieri
  • Patente B, automunito e capace di muoversi sul territorio regionale con il proprio mezzo
  • Residenza nel Comune di Mirto-Crosia

SOFT SKILLS:

– Attitudine al lavoro in team e in contesti multiculturali
– Flessibilità e motivazione
– Ottime capacità comunicative
– Buone capacità organizzative e di gestione del tempo
– Ottima conoscenza dei sistemi operativi Microsoft e pacchetto Office  e dell’uso di sistemi informatici

Costituisce titolo preferenziale una precedente esperienza lavorativa nel settore e la conoscenza di almeno un’altra lingua straniera

I candidati interessati possono inviare il loro CV, regolarmente datato e firmato, con autorizzazione al trattamento dati ai sensi del D.lgs 196/2003 e dell’art.13 GDPR  2016/679, e eventuale lettera di presentazione, all’indirizzo crosia@cidisonlus.org specificando nell’oggetto “CANDIDATURA DOCENTE L2”

Le candidature dovranno pervenire entro il 30 gennaio 2023.

Solo le persone ritenute idonee verranno contattate per un colloquio conoscitivo