OPERATORE/OPERATRICE DI SEGRETARIATO SOCIALE (Spoleto) – scade 30/03/2023

TERMS OF REFERENCE

INCARICO: OPERATORE/OPERATRICE DI SEGRETARIATO SOCIALE

LUOGO DI LAVORO: Spoleto (PG)

TIPOLOGIA CONTRATTUALE: Collaborazione Coordinata e Continuativa (Co.co.co.)

COMPENSO: da definire a seconda dell’esperienza e del profilo del candidato/a

PRESENTAZIONE DI CIDIS

Cidis è un’associazione senza fini di lucro che dal 1987 opera a livello nazionale ed europeo per promuovere la cultura dell’accoglienza e costruire inclusione, nella convinzione che la partecipazione e l’uguaglianza di opportunità per tutti i membri di una comunità siano condizioni essenziali per assicurare coesione sociale e pacifica convivenza nelle moderne società plurali e multietniche.

I VALORI A CUI CIDIS SI ISPIRA

ONESTÀ Cidis mantiene le promesse fatte per meritare la fiducia di tutti coloro con cui lavora, sulla base di un comportamento trasparente e responsabile.

LAVORO DI SQUADRA Cidis è convinta che i risultati migliori sono ottenuti tramite un lavoro in team ed esaltando il ruolo e le capacità dei singoli.

INNOVAZIONE IN CAMPO SOCIALE. La proposta di interventi sempre innovativi nel settore dell’inserimento della popolazione migrante e modulati sui reali bisogni è la ricchezza e la forza di Cidis e per questo tramite un valido team di ricerca e sviluppo sussiste uno sforzo quotidiano per studiare e valutare scenari e prospettive all’avanguardia.

COMPETENZA PROFESSIONALE Tutte le energie sono costantemente dedicate al miglioramento dei risultati e dei servizi.

DESCRIZIONE INCARICO

L’ Operatrice/ore sociale sarà integrato all’interno delle attività legate alla consulenza giuridica in materia di immigrazione

L’operatore/operatrice avrà il compito di potenziare i servizi di segretariato sociale di Cidis attraverso attività di sportello di orientamento e consulenza (lavoro, housing, scuola, lingua) dedicato alla popolazione migrante, fornendo informazioni sull’accesso ai servizi e accompagnamento all’espletamento delle pratiche legate allo status di migrante in Italia (rinnovo permessi di soggiorno, ricongiungimenti, richieste di cittadinanza, richiesta protezione internazionale etc.). L’operatore/operatrice lavorerà in team e dovrà concordare obiettivi e tempistiche per la realizzazione delle attività con il Coordinatore di progetto e con il referente dell’Area di CIDIS.

PRINCIPALI REQUISITI RICHIESTI:

– Laurea in materie giuridiche (giurisprudenza, scienze politiche o antropologia, ecc)

– Esperienza nel campo maturata nelle organizzazioni non profit

– Conoscenza della normativa dell’immigrazione (Testo Unico dell’Immigrazione e relativi aggiornamenti)

– Conoscenza i servizi del territorio (servizi sociali, Centro per l’impiego, agenzie per il lavoro, patronati, sindacati)

– Capacità organizzative, comunicative e relazionali che facilitano il rapporto con i beneficiari, e i diversi stakeholder coinvolti

– Ottima conoscenza della lingua inglese o almeno di un’altra lingua straniera

– Capacità di lavorare in team e gestire processi in modo autonomo.

– Conoscenza del contesto di riferimento

– Disponibilità a spostarsi sul territorio

– Autonomia negli spostamenti

SOFT SKILLS

Forte attitudine al lavoro di team, disponibile, capace di costruire relazioni e di rapportarsi con i destinatari e con colleghi e colleghe delle aree di lavoro di riferimento.

– Proattività

– Dinamismo

– Capacità di lavorare per obiettivi anche in situazione di stress

– Flessibilità

– Spiccata capacità di problem-solving

ALTRO

– Forte Condivisione della Mission e dei principi Cidis

– Precedenti esperienze in ambito migratorio e/o sociale

– Disponibilità immediata

Il Collaboratore assicura il corretto svolgimento delle attività dei progetti finalizzati alla promozione dei progetti stessi e alla corretta comunicazione sui temi della migrazione e della coesione sociale

L’Annuncio ha carattere preferenziale per le persone appartenenti alle categorie protette – legge 68/99 – per le quali verrà valutata l’inserimento con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato

Le candidature dovranno pervenire entro il 30 marzo 2023.

Per informazioni ed invio CV, regolarmente datato e firmato, inviare un’email all’indirizzo perugia@cidisonlus.org con oggetto “candidatura operatore/operatrice di segretariato sociale Spoleto” entro il 30 marzo 2023.