MI AFFIDO

26 Giu 2024

Progetto: In corso
MI AFFIDO

Obiettivo generale è quello di diffondere la cultura di “Affidamenti ed Adozioni difficili” sul territorio della provincia di Caserta con il coinvolgimento di tutti gli Ambiti Territoriali provinciali interessati, dei loro Servizi SAT (Servizio Affido Territoriale) e dell’ASL Caserta, attraverso il potenziamento della “rete territoriale per l’affido/adozioni”.
Presentato dal Consorzio dei servizi socio-sanitari dell’Ambito territoriale C08, è finanziato dalla Regione Campania.

Il progetto si avvale del contributo di due organizzazioni del territorio:
Fondazione Giuseppe Ferraro onlus organizzazione non lucrativa di utilità sociale che gestisce i servizi di affido per conto di diversi Comuni della Regione Campania.
Cidis Impresa Sociale ETS associazione senza fini di lucro, che opera a livello nazionale ed europeo per promuovere una cultura dell’accoglienza e costruire integrazione.

LE AZIONI DEL PROGETTO

Informazione e comunicazione per la promozione della cultura della solidarietà, dell’accoglienza dei minori e dell’affido

Erogazione di sostegni economici alle famiglie affidatarie in relazione ai bisogni (istruzione, formazione, sanitari, tempo libero, educativi) dei minori affidati

Formazione delle persone che dimostrano interesse all’affido