MULTI-SCHOOLS

7 Feb 2024

Progetto: In corso
MULTI-SCHOOLS

Promuovere l’integrazione dei bambini migranti nelle scuole multiculturali attraverso l’apprendimento completo delle lingue basato sul digitale e l’impegno civico della famiglia

Il progetto europeo Erasmus+ mira a sostenere l’integrazione e l’inclusione degli studenti migranti nella comunità scolastica, in modo olistico attraverso il coinvolgimento attivo dei loro genitori. Le barriere, le sfide e i bisogni delle famiglie migranti vengono affrontati attraverso varie pedagogie innovative guidate dal digitale che conferiranno loro competenze chiave (linguistiche, sociali e civiche) al fine di consentire il loro coinvolgimento nella vita scolastica, con un effetto sistemico sul loro accesso e partecipazione alla comunità e al mercato del lavoro.
Il progetto è realizzato da un partenariato di organismi tra Università, enti pubblici e realtà del terzo settore e coinvolge 6 paesi: Spagna, Germania, Italia, Slovenia, Grecia e Cipro.

I destinatari
Il progetto si rivolge ai seguenti gruppi:

■ Gli studenti con background migratorio di età compresa tra 8 e 14 anni.
■ Ciascun insegnante (primario o secondario) lavora con bambini provenienti da un contesto migratorio.
■ Genitori con background migratorio.

OBIETTIVI:

  • sostenere l’integrazione e l’inclusione degli studenti migranti all’interno della comunità scolastica, in modo olistico attraverso il coinvolgimento attivo dei loro genitori.
  • sostenere le scuole nella creazione di un ambiente inclusivo per gli studenti migranti rafforzando le competenze degli insegnanti e promuovendo il coinvolgimento dei genitori nella vita scolastica dei propri figli, sviluppando al tempo stesso le loro competenze linguistiche.
  • sostenere i genitori nel comunicare meglio con la scuola e favorire l’apprendimento dei propri figli.
  • promuove i valori dell’UE di rispetto, accettazione, diversità, uguaglianza, solidarietà, accesso e inclusione tra i locali e i migranti.

ATTIVITA’

  • La formazione dei genitori per il miglioramento delle competenze linguistiche e l’orientamento civico.
  • Il MENTORING PACK con attività da organizzare tra migranti e genitori e studenti locali.
  • La MAPPA DI STORYTELLING DIGITALE in cui i partecipanti condivideranno le loro storie per sensibilizzare, rompere le barriere, eliminare la xenofobia/razzismo, promuovendo al contempo il rispetto, la condivisione dei valori dell’UE e l’uguaglianza.

Attraverso queste attività il progetto intende realizzare:

  • MAPPATURA TRANSNAZIONALE, PEER REVIEW PER COSTRUIRE LA METODOLOGIA MULTI-SCOLASTICA / Progettare la metodologia MULTI-SCHOOLS che aiuterà ciascuna scuola a sviluppare il proprio PIANO D’AZIONE per diventare centri inclusivi che si occupano di un’integrazione fluida e dell’impegno civico degli studenti migranti e delle loro famiglie.
  • TOOLKIT MULTI-SCOLASTICO PER L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ATTRAVERSO L’IMPEGNO CIVICO / Sviluppare un TOOLKIT sulla base del quale sarà progettato un approccio scolastico globale che affronterà le sfide dell’integrazione e affronterà gli svantaggi di apprendimento degli studenti migranti
  • ACCADEMIA VIRTUALE MULTISCOLASTICA (PORTALE E APP) / Promuovere la trasformazione digitale e la modernizzazione delle scuole, attraverso lo sviluppo di nuovi strumenti e l’offerta di opportunità di miglioramento delle competenze per diventare insegnanti, studenti e famiglie competenti e fiduciosi nel digitale.

Per informazioni: http://www.multi-schools.eu/ – perugia@cidisonlus.org