UN PONTE VERSO IL DOMANI

7 Feb 2024

Progetto: In corso
UN PONTE VERSO IL DOMANI

Progetto UN PONTE VERSO IL DOMANI con l’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “PERUGIA 12”

L’approccio interculturale rappresenta elemento imprescindibile per una corretta rilevazione e interpretazione dei bisogni degli studenti che hanno esperienza di migrazione.

CIDIS realizza con fondi PNRR un progetto con diverse attività che riesce a raggiungere un target diversificato tra studenti NAI e alunni con background migratorio.

Obiettivi

L’obiettivo è favorire l’integrazione di studenti NAI ma anche con background migratorio nel contesto scolastico e prevenire fenomeni di dispersione.

Attività

Nell’ambito dei percorsi individuali rivolti a alunni con background migratorio o a studenti NAI, si prevede:

  • Percorsi di mentoring e orientamento

PERCORSI DI ORIENTAMENTO E SUPPORTO

Incontri individuali sono rivolti a pre-adolescenti ed adolescenti stranieri – neo-arrivati e non – in situazione di difficoltà/fragilità e individuati dalla scuola.

Gli incontri, condotti da un operatore interculturale, struttureranno percorsi di: Orientamento ai servizi del territorio (corsi alfabetizzazione L2, corsi, di informatica, laboratori di supporto al metodo di studio, attività sportive e ricreative anche di espressione individuale, servizi pubblici a supporto di minori e famiglie), Attività di sensibilizzazione degli studenti più a rischio di dispersione scolastica sul diritto all’istruzione, Dialogo con le famiglie dei ragazzi individuati al sistema scolastico italiano al fine di facilitare la comunicazione con la scuola.

I precorsi individuali potranno prevedere se necessario il supporto del mediatore linguistico culturale.

  • Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento

LABORATORI ITALIANO L2

L’acquisizione delle competenze di base passa inevitabilmente per la lingua.

Per gli studenti non italofoni, l’accesso al successo formativo necessita pertanto di percorsi ad hoc che accompagnino gradualmente gli studenti all’acquisizione della lingua italiana come strumento utile per socializzazione e, successivamente, come strumento di accesso ai contenuti disciplinari. Tali percorsi mirano a supportare adeguatamente e quindi favorire il successo formativo degli studenti alloglotti rendendo l’esperienza scolastica meno frustrante con il macro- obiettivo di ridurre il gap di rendimento tra studenti italofoni e non.

Percorsi formativi e laboratoriali cocurriculari

LABORATORI TEATRALI

Il teatro rappresenta uno strumento pedagogico attrattivo ed efficace per lo sviluppo di competenze trasversali capaci di incidere positivamente sullo sviluppo umano, cognitivo e relazionale.

Attraverso il ricorso al linguaggio artistico i ragazzi e le ragazze fanno esperienza del sé grazie al contatto con l’altro e con il mondo, trasformando spesso limiti e confini in nuovi orizzonti e possibilità. Il lavoro sulla scrittura, sull’esposizione orale e la possibilità di esplorare nuove dimensioni consentirà ai ragazzi di migliorare la percezione del sé e di acquisire strumenti e competenze utili per poter essere protagonisti della loro vita anziché semplici destinatari di un’attività laboratoriale.

Per informazioni perugia@cidisonlus.org