Qui… abito

A Cassano nessuno dei nostri ospiti (o dei nostri operatori) sta mai con le mani in mano. Da pochi giorni è infatti partito il mini progetto Qui … Abito organizzato da Cidis Onlus all’interno del progetto SPRAR Mar’haba insieme alla Diocesi di Cassano All’Ionio.

Qui… Abito prevede la realizzazione di un laboratorio di sartoria creativa, ideato sia per dare ai partecipanti la possibilità di imparare un mestiere, mettendo in pratica la propria creatività, che per stimolare la socializzazione, sia tra i beneficiari del progetto Sprar che tra i beneficiari e i giovani di Cassano.

Il laboratorio è aperto a 8 beneficiari SPRAR e 4 cittadini cassanesi, è tenuto da una sarta esperta del posto e prevede 2 lezioni a settimana da 3 ore ciascuna per un totale di 54 ore. Attraverso il laboratorio i partecipanti impareranno le basi del taglio e del cucito (prendere le misure sartoriali, disegnare i principali cartamodelli, usare la macchina da cucire, ecc.) ed in conclusione esprimeranno il proprio stile personale creando un cartamodello a scelta. I modelli realizzati sfileranno in piazza il 20 giugno, in occasione della giornata mondiale del rifugiato. Stay tuned!

Buon lavoro cassanesi vecchi e nuovi!