RIACS ISTRUZIONI PER L‘USO

7 PILASTRI PER UNA RAPIDA E SOSTENIBILE INTEGRAZIONE DI RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO NEL MERCATO DEL LAVORO

RIACs – Istruzioni per l’uso, realizzato da Cidis onlus nell’ambito progetto RIAC “Regional Integration Accelerators“, vuole proporsi come un contenitore di suggerimenti per tutti gli attori pubblici e privati (imprenditori, ONG, Associazioni, Servizi per l’Impiego, Istituzioni) interessati a promuovere l’integrazione socio-lavorativa ed il placement dei richiedenti asilo e rifugiati attraverso l’ attivazione di Acceleratori regionali d’integrazione (RIACs).

I RIACs sono piccole, chiare e pratiche unità finalizzate a facilitare e velocizzare l’integrazione socio economica dei richiedenti asilo e rifugiati attraverso l’attivazione di percorsi personalizzati che tengano in considerazione tanto le aspirazioni personali quanto le esigenze del mercato di riferimento.

Nella realizzazione dei RIACs c’è ampia possibilità di manovra. Ognuno di questi interventi, affinché sia efficace, deve essere basato su 7 pilastri che ne rappresentano la struttura portante e gli elementi qualificanti.

I pilastri devono essere considerati principi cardine da modulare ed adattare sulla base dei contesti economici e sociali nei quali si interviene e delle esigenze dei gruppi di partecipanti con I quali si intende avviare l’accelerazione.

RIACs Istruzioni per l’uso è disponibile e scaricabile in Italiano Inglese, Tedesco Inglese, Turco Inglese e Danese Inglese