Il progetto S.I.R.C. cerca mediatori linguistico-culturali per creare un team che copra l’intero territorio campano e che faciliti la comunicazione tra gli operatori del settore pubblico e i migranti residenti o domiciliati nel territorio.
La selezione è propedeutica ad un percorso di aggiornamento della durata di 24 ore che mira a:
- approfondire la conoscenza delle modalità di funzionamento dei servizi territoriali. Sono previsti moduli di approfondimento dei servizi socio-sanitari, di giustizia e sicurezza, scuola e formazione e di prima e seconda accoglienza dei richiedenti protezione internazionale;
- rafforzare le competenze interculturali e professionali del mediatore, con moduli specifici sull’approccio interculturale, sul ruolo del mediatore e sulla mediazione culturale.
Il percorso, della durata di 6 incontri, si terrà a partire dal 18 luglio fino al 25 luglio, dalle 14.00 alle 18.00, presso l’Aula 32 (I° Piano) della facoltà di Giurisprudenza – Università Federico II di Napoli. Il programma è scaricabile qui.
Modalità e termini di partecipazione: la domanda di partecipazione (scaricabile qui) dovrà essere compilata e inviata a napoli@cidisonlus.org, entro e non oltre le ore 12.00 del 10/07/2017 e dovrà essere corredata della seguente documentazione:
- Copia del valido documento di riconoscimento e di valido titolo di soggiorno
- Curriculum Vitae
- Copia attestato di qualifica per mediatore linguistico culturale o altra documentazione attestante l’esperienza nel settore
Le persone che presenteranno domanda nei termini previsti, saranno contattate telefonicamente per le selezioni che si svolgeranno nei giorni giovedì 13 e venerdì 14 luglio 2017 presso la sede di CIDIS onlus di Napoli in Via Torino, 30.