Seminario “Per la piena integrazione dei giovani migranti soli. La tutela dei diritti e le buone pratiche di accoglienza in Calabria”

Il 27 aprile 2022 dalle 9.30 alle 13.30, presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università della Calabria, si terrà il seminario pubblico da titolo “Per la piena integrazione dei giovani migranti soli. La tutela dei diritti e le buone pratiche di accoglienza in Calabria”. Il seminario in presenza coinvolgerà gli studenti iscritti al corso di laurea in Servizio Sociale.

L’evento faciliterà il confronto sul tema dell’inclusione sociale dei giovani migranti soli quali protagonisti attivi degli interventi costruiti a misura di ragazzo. Un’inclusione che passa attraverso la realizzazione di percorsi individuali partecipati e condivisi, tra minori operatori e comunità, volti alla conquista dell’autonomia e alla costruzione di un futuro migliore in Italia. Sarà dato spazio alla testimonianze di chi a vario titolo contribuisce all’accoglienza e all’inclusione dei minori: tutori volontari nonché operatori e minori accolti presso il centro Catanzaro Minori da Fondazione Città Solidale.

L’evento, rivolto ad operatori e assistenti sociali, sarà inoltre fruibile online (piattaforma zoom). Per partecipare compila il modulo d’iscrizione entro e non oltre il 25 aprile.

Agli iscritti verrà inviato il link per il collegamento.

L’evento è accreditato al CROAS Calabria con ID 46761 con 3 crediti formativi – 1 credito deontologico.

Per informazioni scrivi a mrugiano@cidisonlus.org.

Il seminario è realizzato nell’ambito del progetto FAMI “Cantiere Futuro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.