Percorso espositivo ”Le cose della migrazione”’

10 Feb 2023

Percorso espositivo ”Le cose della migrazione”’

Il percorso espositivo ‘Cose Migranti’, è una delle iniziative promosse nell’ambito di Umbria in Tour, attività del progetto Impact Umbria – Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Co-progettate sul Territorio”: è questo il nuovo progetto che vede Regione Umbria capofila, in partenariato con ABN A&B Network Sociale, Anci Umbria, Aris Formazione e Ricerca, Cidis Onlus, CSC Cooperativa Sociale, Frontiera Lavoro, Tamat, UNC Umbria.

Realizzato con il contributo attivo di molti migranti, è formato da oggetti che essi avevano con sé al momento della partenza dal proprio paese. Gli oggetti in mostra sono accompagnati da didascalie descrittive dei proprietari, tutti con background migratorio. L’obiettivo del prodotto è quello di portare il visitatore attraverso un viaggio nelle storie dei protagonisti partendo da un oggetto a loro caro, che li rappresenti. L’oggetto è solo il punto di partenza per allargare la narrazione, comprendere i numerosi perché dei protagonisti, conoscendo la loro storia personale e favorendo così l’arricchimento reciproco e una maggiore presa di consapevolezza riguardo al tema.

L’esposizione raccoglie gli oggetti scelti dagli intervistati per mostrare in maniera tangibile una parte della loro vita. Dietro ogni oggetto c’è una storia che vuole essere raccontata! Scopri la gallery completa che racconta le singole storie qui.