Toolkit Mutilazioni Genitali Femminili: per la presa in carico di donne e ragazze

27 Giu 2023

Toolkit Mutilazioni Genitali Femminili: per la presa in carico di donne e ragazze

Il “Toolkit MGF per la presa in carico di donne e ragazze” nasce in risposta ai bisogni conoscitivi e operativi espressi dai diversi professionisti socio-sanitari incontrati nell’ambito del progetto regionale «MGF un fenomeno globale» coordinato dal CERSAG e finanziato dalla Regione Umbria.

Il Toolkit si sviluppa dal lavoro pluriennale con e per le donne migranti con l’obiettivo di chiarire alcuni primi elementi fondamentali per instaurare un dialogo con le donne sopravvissute alle pratiche di Mutilazione dei Genitali Femminili – MGF e le bambine a rischio di esservi sottoposte al fine di avviare una presa in carico consapevole e scevra da giudizi e stereotipi all’interno dei servizi socio-sanitari.

Il presente strumento non ha certo l’ambizione di essere esaustivo rispetto al tema così complesso e delicato, ma mira a sostenere e accompagnare i professionisti e le professioniste nell’incontro con le pazienti e nell’approcciare il fenomeno delle MGF per attuare reali percorsi di prevenzione, promozione della salute e della cura e di assistenza. Per tale ragione è stato concepito come uno strumento agile e facile da usare composto da schede sintetiche e grafiche per favorirne la consultazione.

Il Toolkit è pensato per tutti i professionisti e le professioniste che nell’ambito delle rispettive attività lavorative e professionali possono entrare in contatto con le comunità interessate alle pratiche di MGF e a rischio di praticarle: professionisti/e socio-sanitari; medici/che; psicologi/ghe; pediatri; operatrici e operatori dei centri di accoglienza per richiedenti asilo (CAS e SAI); assistenti sociali; avvocati/e; mediatori e mediatrici culturali.

L’uguaglianza, con tutta la sua complessità, dimensione culturale e globale, è un tema centrale e in continua trasformazione. È dunque urgente procedere insieme per promuovere opportunità, rimuovere ostacoli e collaborare con partner per innovare e creare cambiamenti significativi.

SCARICA QUI IL TOOLKIT MGF

 

SCARICA QUI LA RICERCA DI CIDIS E CERSAG SULLE MFG

SCARICA QUI LA BROCHURE INFORMATIVA SULLE MGF