Nell’ambito della realizzazione di progetti finanziati da FONDI FAMI 2014/2020, Cidis cerca in Umbria le posizioni di web editor – operatore comunicazione sociale, animatore sociale e 2 educatori/animatori per minori migranti.
Noi di Cidis siamo un’associazione senza fini di lucro, nata nel 1987, che opera a livello nazionale ed europeo per promuovere una cultura dell’accoglienza e costruire integrazione, nella convinzione che la partecipazione e l’uguaglianza di opportunità per tutti i membri di una comunità siano condizioni essenziali per assicurare coesione sociale e pacifica convivenza nelle moderne società plurali e multietniche. L’Associazione con la sua pratica di “migrazione”, promuove la diversità culturale come ricchezza, implementa programmi rivolti alla riflessione e lettura critica del concetto di identità, sollecita la società civile a contrastare discriminazioni e marginalità sociale ed al tempo stesso ad aprirsi alla ricerca di pratiche di convivenza nel rispetto delle differenze.
I NOSTRI VALORI IN PRATICA:
- la centralità dell’individuo con le sue interazioni
- la diversità culturale come fulcro di trasformazione e cambiamento nella storia dei popoli;
- la ricerca costante dell’equilibrio tra coesione sociale e diversità culturali;
- il confronto tra culture, perché solo dal confronto si impara il rispetto ed il valore reciproco, nel comune rispetto dei valori costituzionali.
VACANCY WEB EDITOR – OPERATORE COMUNICAZIONE SOCIALE
Full time Web editor – Operatore della comunicazione sociale
SEDE DI LAVORO: Cidis Perugia
TIPOLOGIA CONTRATTUALE: Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa (Co.co.co.)
COMPENSO: da definire a seconda dell’esperienza e del profilo del candidato/a
INCARICO AFFIDATO AL COLLABORATORE
Il Collaboratore assicura il corretto svolgimento delle attività dei progetti AMIF/FAMI finalizzati alla promozione dei progetti stessi e alla corretta comunicazione sui temi della migrazione e della coesione sociale.
PRINCIPALI ATTIVITA’
- Comunicare attività dei progetti in corso
- Aggiornare un portale di informazione web e relativi social sulle tematiche della convivenza in una società multietnica.
- Realizzare campagne di comunicazione e sensibilizzazione sociale
- Supportare l’organismo nella diffusione di eventi pubblici di cittadinanza attiva
- Mantenere e rafforzare i rapporti con gli stakeholder del territorio
Redigere relazioni periodiche dell’attività svolta e compilare la modulistica relativa alla raccolta dati dei destinatari dei progetti.
STUDI E CONOSCENZE LINGUISTICHE/INFORMATICHE
- Laurea in materie umanistiche, economiche, giuridiche
- ottima conoscenza scritta e parlata della lingua italiana e inglese
- ottima conoscenza del pacchetto Office (word, excel, power point, outlook) e di programmi di editing di immagini e video
ESPERIENZE E QUALIFICHE
- Esperienza in un ruolo simile in altra organizzazione
- Precedenti esperienze di lavoro nel settore dell’integrazione dei migranti e/o gruppi vulnerabili e/o formazione professionale e/o donne
- Buona conoscenza dei principali stakeholder impegnati nel settore dell’inserimento lavorativo a livello regionale (Umbria) e nazionale
SOFT SKILLS SPECIFICHE
- Forte attitudine al lavoro di team, disponibile, capace di costruire relazioni e di rapportarsi con i destinatari e con colleghi e colleghe delle aree di lavoro di riferimento.
- Dinamismo
ALTRO
Si richiede la condivisione della mission e dei principi di Cidis, attitudine al raggiungimento degli obiettivi e disponibilità a spostarsi su territorio nazionale ed europeo.
Requisiti preferenziali: automunita/o e conoscenza di una seconda lingua.
L’Annuncio ha carattere preferenziale per le persone appartenenti alle categorie protette – legge 68/99 – per le quali verrà valutato l’inserimento con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
Per informazioni ed invio CV, regolarmente datato e firmato, inviare un’email all’indirizzo perugia@cidisonlus.org con oggetto “candidatura Web editor – Operatore della comunicazione sociale”.
VACANCY ANIMATORE SOCIALE
INCARICO: Animatore Sociale
SEDE DI LAVORO Cidis Perugia
COMPENSO: Commisurato all’esperienza e del profilo del candidato/a
INCARICO AFFIDATO AL COLLABORATORE
Il Collaboratore si occuperà di organizzare e promuovere attività di animazione sociale e culturale tese a sviluppare partecipazione e rispetto dei diritti tra cittadini immigrati e la popolazione locale, nell’abito di progetti finanziati con Fondi FAMI/AMIF per l’integrazione dei Cittadini dei Paesi Terzi..
In particolare dovrà:
- Progettare e proporre interventi di animazione sociale sui temi dell’intercultura e della partecipazione.
- Organizzare laboratori per facilitare la conoscenza dei servizi da parte della popolazione immigrata e laboratori di co-progettazione di iniziative di comunità sul territorio
- Implementare attività di progetto volte all’animazione sociale per rafforzare la coesione sul territorio
- Coinvolgere, organizzare e coordinare le attività di volontari
- Mantenere e rafforzare i rapporti con gli stakeholder del territorio (altre organizzazioni del terzo settore, istituzioni locali, servizi pubblici e privati rilevanti)
- Redigere relazioni periodiche d’attività e eseguire la raccolta di dati e rapporti secondo i tempi dei monitoraggi stabiliti dai progetti
- Supportare i referenti della valutazione interna ed esterna del progetto;
- Supportare il team di progetto nella disseminazione dei risultati progettuali.
STUDI E CONOSCENZE LINGUISTICHE/INFORMATICHE
- Laurea specialistica o vecchio ordinamento in materie umanistiche, economiche o sociologiche/psicologiche
- Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua italiana e di almeno un’altra lingua (Inglese, Francese, Spagnolo)
- Competenza nell’uso e gestione di sistemi operativi Apple e Windows e degli applicativi Windows Office (Word, Excel, Power Point)
ESPERIENZE E QUALIFICHE
- Esperienza nell’organizzazione di eventi di animazione sociale e culturale
- Precedenti esperienze di lavoro nel settore dell’integrazione socio-lavorativa dei migranti e/o gruppi vulnerabili
- Buona conoscenza dei principali stakeholder impegnati nel settore sociale e culturale a livello regionale (Umbria) e nazionale
SOFT SKILLS
- Attitudine al lavoro di team, flessibilità, capacità di costruire relazioni e di rapportarsi con i destinatari e con colleghi e colleghe delle aree di lavoro di riferimento, attitudine al lavoro per obiettivi e al problem solving.
- Atteggiamento proattivo nell’organizzazione di iniziative culturali
- Forti capacità di comunicazione e costruzione del dialogo tra persone
E’ considerato requisito preferenziale il possesso della patente B, la conoscenza di una seconda lingua e dei programmi grafica pacchetto ADOBE.
E’ RICHIESTA
Condivisione della mission e dei principi di Cidis e forte motivazione alla promozione di una società plurale.
L’Annuncio ha carattere preferenziale per le persone appartenenti alle categorie protette – legge 68/99 – per le quali verrà valutato l’inserimento con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
Per informazioni ed invio CV, regolarmente datato e firmato, inviare un’email all’indirizzo perugia@cidisonlus.org con oggetto “candidatura Animatore Sociale”.
VACANCY – EDUCATORE/ANIMATORE PER MINORI A TERNI E PERUGIA
Cidis Onlus, nell’ambito delle attività di supporto ai minori migranti è alla ricerca di 2 educatori/animatori per minori migranti.
INCARICO: Animatore/educatore per minori migranti
AREA: Minori
SEDE DI LAVORO: Terni (1 operatore) e Perugia (1 operatore)
TIPOLOGIA CONTRATTUALE: Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa (Co.co.co)
COMPENSO: determinato sulla base delle esperienze del candidato.
REQUISITI:
• Esperienza pregressa di lavoro con minori, in particolare migranti
• Comprovata capacità di organizzazione ed erogazione di attività laboratoriali rivolte ai minori
• Possesso di un diploma di Laurea in materie sociali (scienze della formazione, scienze dell’educazione, antropologia, sociologia, scienze sociali, psicologia)
REQUISITI ATTITUDINALI:
• Ottima capacità organizzativa e predisposizione al lavoro per obiettivi, proattività e capacità di problem solving
• Elevate capacità relazionali in particolare empatiche e comunicative, sia con individui singoli che con gruppi di minori
• Attitudine al lavoro in team e in contesti multiculturali
• Precisione, affidabilità, flessibilità e motivazione
• Condivisione della mission, dei principi e dei valori di CIDIS onlus.
REQUISITI PREFERENZIALI:
• Buona conoscenza di una lingua straniera
• Patente B, automunito
BREVE DESCRIZIONE DEL LAVORO:
L’operatore/trice sarà responsabile dell’organizzazione e gestione di attività di socializzazione, integrazione e empowerment dei minori migranti e con background migratorio di differenti fasce d’età: supporto allo studio, programmazione e realizzazione di laboratori tematici che stimolino partecipazione, socializzazione, autostima e autoconsapevolezza nei minori coinvolti. La risorsa dovrà inoltre intrattenere rapporti positivi e
collaborativi con familiari e/o tutori dei minori, oltre che con le altre professionalità con cui opererà. Le attività si dovranno svolgere prevalentemente in orario pomeridiano.
VACANCY EDUCATORE/ANIMATORE PER MINORI
L’Annuncio ha carattere preferenziale per le persone appartenenti alle categorie protette – legge 68/99 – per le quali verrà valutato l’inserimento con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
Per candidarsi inviare il CV regolarmente datato e firmato all’indirizzo terni@cidisonlus.org con oggetto “candidatura educatore/animatore minori migranti”.