Cidis è in cerca di 7 operatrici/ori che saranno integrate/i all’interno delle attività legate all’ inserimento lavorativo e abitativo di persone in situazione di disagio/svantaggio/marginalità nei 7 comuni di interesse. L’operatrice/ore si occuperà di facilitare l’inserimento lavorativo ed abitativo delle persone vulnerabili, attraverso percorsi personalizzati di orientamento, bilancio di competenze, strumenti educativi e relazionali.
Noi di Cidis siamo un’associazione senza fini di lucro, nata nel 1987, che opera a livello nazionale ed europeo per promuovere una cultura dell’accoglienza e costruire integrazione, nella convinzione che la partecipazione e l’uguaglianza di opportunità per tutti i membri di una comunità siano condizioni essenziali per assicurare coesione sociale e pacifica convivenza nelle moderne società plurali e multietniche. L’Associazione con la sua pratica di “migrazione”, promuove la diversità culturale come ricchezza, implementa programmi rivolti alla riflessione e lettura critica del concetto di identità, sollecita la società civile a contrastare discriminazioni e marginalità sociale ed al tempo stesso ad aprirsi alla ricerca di pratiche di convivenza nel rispetto delle differenze.
I NOSTRI VALORI IN PRATICA:
- la centralità dell’individuo con le sue interazioni
- la diversità culturale come fulcro di trasformazione e cambiamento nella storia dei popoli;
- la ricerca costante dell’equilibrio tra coesione sociale e diversità culturali;
- il confronto tra culture, perché solo dal confronto si impara il rispetto ed il valore reciproco, nel comune rispetto dei valori costituzionali.
VACANCY OPERATRICE/OPERATORE DI SEGRETARIATO SOCIALE
LUOGO DI LAVORO: Napoli, Giugliano in Campania, Castelvolturno, Mondragone, Villa Literno, Casal di Principe, San Cipriano d’Aversa, Cancello Arnone.
TIPOLOGIA CONTRATTUALE: Il Contratto sarà di Collaborazione Coordinata e Continuativa (Co.co.co.)
COMPENSO: da definire a seconda dell’esperienza e del profilo del candidato/a.
OBIETTIVI E CARATTERISTICHE DELLA POSIZIONE:
L’operatore/operatrice avrà il compito di potenziare i servizi di segretariato sociale di Cidis attraverso attività di sportello di orientamento e consulenza (lavoro, housing, scuola, lingua, sfruttamento lavorativo) dedicato alla popolazione migrante, fornendo informazioni sull’accesso ai servizi e accompagnamento all’espletamento delle pratiche legate allo status di migrante in Italia (rinnovo permessi di soggiorno, ricongiungimenti, richieste di cittadinanza, richiesta protezione internazionale etc.). L’operatore/operatrice lavorerà in team e dovrà concordare obiettivi e tempistiche per la realizzazione delle attività con il Coordinatore di progetto e con il referente dell’Area di CIDIS.
PRINCIPALI REQUISITI RICHIESTI:
Laurea in materie Umanistiche (sociologia, scienze politiche o antropologia, scienze del Servizio Sociale, ecc)
Esperienza nel campo maturata nelle organizzazioni non profit
Conoscenza della normativa dell’immigrazione ( Testo Unico dell’Immigrazione e relativi aggiornamenti)
Competenze nell’ effettuare una valutazione delle competenze, guidare la stesura di un CV, simulare un colloquio.
Conoscenza i servizi del territorio ( servizi sociali, Centro per l’impiego, agenzie per il lavoro, patronati, sindacati, asl, consultori, ecc)
Capacità organizzative, comunicative e relazionali che facilitano il rapporto con i beneficiari, e i diversi stakeholder coinvolti ( enti locali, aziende e locazioni)
Ottima conoscenza della lingua inglese o almeno di un’altra lingua straniera
Capacità di lavorare in team e gestire processi in modo autonomo.
Conoscenza del contesto di riferimento
Disponibilità a spostarsi sul territorio
Autonomia negli spostamenti
SOFT SKILLS
Forte attitudine al lavoro di team, disponibile, capace di costruire relazioni e di rapportarsi con i destinatari e con colleghi e colleghe delle aree di lavoro di riferimento.
Proattività
Dinamismo
Capacità di lavorare per obiettivi anche in situazione di stress
Flessibilità
Spiccata capacità di problem-solving
ALTRO
Forte Condivisione della Mission e dei principi Cidis
Disponibilità immediata
L’Annuncio ha carattere preferenziale per le persone appartenenti alle categorie protette – legge 68/99 – per le quali verrà valutata l’inserimento con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE:
Per informazioni ed invio CV, regolarmente datato e firmato, inviare un’email all’indirizzo napoli@cidisonlus.org con oggetto “candidatura operatore/operatrice di segretariato sociale” entro il 1 ottobre 2021