Vacancy in Calabria – Paludi

Cidis Onlus è alla ricerca delle seguente posizione in Calabria: Educatore/Animatore Sociale

Noi di Cidis siamo un’associazione senza fini di lucro, nata nel 1987, che opera a livello nazionale ed europeo per promuovere una cultura dell’accoglienza e costruire integrazione, nella convinzione che la partecipazione e l’uguaglianza di opportunità per tutti i membri di una comunità siano condizioni essenziali per assicurare coesione sociale e pacifica convivenza nelle moderne società plurali e multietniche. L’Associazione con la sua pratica di migrazione”, promuove la diversità culturale come ricchezza, implementa programmi rivolti alla riflessione e lettura critica del concetto di identità, sollecita la società civile a contrastare discriminazioni e marginalità sociale ed al tempo stesso ad aprirsi alla ricerca di pratiche di convivenza nel rispetto delle differenze.

I NOSTRI VALORI IN PRATICA:

• la centralità dell’individuo con le sue interazioni
  • la diversità culturale come fulcro di trasformazione e cambiamento nella storia dei popoli;
  • la ricerca costante dell’equilibrio tra coesione sociale e diversità culturali;
  • il confronto tra culture, perché solo dal confronto si impara il rispetto ed il valore reciproco, nel comune rispetto dei valori costituzionali.

VACANCY OPERATORI SOCIALI

CIDIS Cidis è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 1987, che opera a livello nazionale ed europeo per promuovere una cultura dell’accoglienza e costruire integrazione, nella convinzione che la partecipazione e l’uguaglianza di opportunità per tutti i membri di una comunità siano condizioni essenziali per assicurare coesione sociale e pacifica convivenza nelle moderne società plurali e multietniche. L’Associazione con la sua pratica di “migrazione”, promuove la diversità culturale come ricchezza, implementa programmi rivolti alla riflessione e lettura critica del concetto di identità, sollecita la società civile a contrastare discriminazioni e marginalità sociale ed al tempo stesso ad aprirsi alla ricerca di pratiche di convivenza nel rispetto delle differenze.

I NOSTRI VALORI IN PRATICA:

• la centralità dell’individuo con le sue interazioni

• la diversità culturale come fulcro di trasformazione e cambiamento nella storia dei popoli

• la ricerca costante dell’equilibrio tra coesione sociale e diversità culturali

• il positivo confronto tra culture nel reciproco rispetto e nella condivisione dei valori costituzionali

Cidis Onlus è alla ricerca di:

Educatore/Animatore Sociale

SEDE DI LAVORO:

Paludi

REQUISITI:

Laura in Pedagogia, Scienze dell’educazione o similare/Educatore professionale

Conoscenza dei servizi del territorio
Padronanza di moderni strumenti informatici e del pacchetto office
Attitudine al lavoro in team e in contesti multiculturali
Patente B automunito e capace di muoversi sul territorio regionale con il proprio mezzo
Flessibilità e motivazione

Costituisce titolo preferenziale una precedente esperienza lavorativa nel settore e la conoscenza di almeno un’altra lingua straniera

BREVE DESCRIZIONE DEL LAVORO:

L’educatrice/educatore sarà responsabile dell’organizzazione e gestione di attività di socializzazione dei minori migranti e/o con background migratorio. Le attività da realizzare aiuteranno i minori a sviluppare un processo di empowerment e di inclusione sociale nel territorio di accoglienza; tra queste: supporto al successo scolastico, laboratori tematici, ecc. Le attività laboratoriali sono pensate quali momenti utili a stimolare la partecipazione, l’autostima e l’autoconsapevolezza dei minori coinvolti. La risorsa entrerà a far parte di un team dell’accoglienza già esistente e si occuperà della presa in carico dei minori, figli dei rifugiati/richiedenti asilo ospiti del progetto di accoglienza integrata.

Maggiori informazioni saranno fornite in sede di colloquio.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

Le candidature dovranno pervenire entro il 20/11/2021

Inviare il CV, regolarmente datato e firmato all’indirizzo paludi@cidisonlus.org  con oggetto “candidatura educatore”.