Al momento le sedi calabresi di Cidis Onlus sono alla ricerca della seguente posizione:
n. 1 Operatore Legale specializzato in protezione internazionale
Sede di lavoro: Crosia (CS)
Requisiti:
- Laurea in Giurisprudenza/Scienze Politiche
- Comprovata esperienza in attività di consulenza in materia di protezione internazionale e meccanismi di tutela giurisdizionale
- Attitudine al lavoro in team e in contesti multiculturali
- Patente B automunito e capace di muoversi sul territorio regionale con il proprio mezzo
- Residenza nel Comune di Crosia/paesi immediatamente limitrofi
Breve descrizione del lavoro operatore legale:
Il servizio di orientamento e accompagnamento legale comprende tutti gli interventi volti a supportare e orientare i beneficiari in merito alle norme ed alle procedure riguardanti la richiesta di asilo e lo status di straniero in Italia. Informerà/formerà il richiedente o titolare di protezione internazionale o umanitaria in materia di diritto d’asilo e protezione umanitaria, diritto del lavoro, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, azioni di tutela contro la discriminazione e pari opportunità. Nello specifico l’operatore dovrà: tenere un fascicolo personale per ciascun beneficiario, curare i rapporti con la Questura, preparare il richiedente all’audizione in Commissione, accompagnare i beneficiari nelle procedure di richiesta, rinnovo, conversione, duplicati dei Permessi di soggiorno, nell’attivazione della tutela giurisdizionale, supportare i beneficiari nella richiesta di ricongiungimento familiare.
Si richiede flessibilità, forte motivazione e attitudine al problem solving. L’operatore/operatrice dovrà partecipare a corsi di formazione organizzati anche fuori sede .
Le candidature dovranno pervenire entro il 25/04/2019. Per informazioni ed invio CV, regolarmente datato e firmato, contattare Caterina Pugliese presso la sede di Cidis Onlus Calabria 0983-43166 o inviare un’email all’indirizzo sprarordcrosia@cidisonlus.org con oggetto “candidatura operatore legale”.