Yo – Festival Itinerante dei Diritti dei minori

“YO – Il Festival Itinerante dei Diritti” nasce nell’ambito del progetto FAMI Cantiere Futuro per dare voce ai minori, con particolare riferimento ai giovani arrivati in Italia soli.

Defend YOur Rights!

In Calabria i minori guidati da esperti esprimono i loro diritti attraverso varie forme di arte: il laboratorio “Note&Diritti. La musica dentro di me” a cura di Sasà Calabrese, il laboratorio di illustrazione “Il mondo dentro di me” e di animazione “I diritti animati” a cura di Alessia Moretti e il laboratorio di “Arte&Diritti” a cura di G.Loois.

Oggi ho iniziato il mio laboratorio di musica con dei ragazzi extracomunitari minorenni, con un progetto legato al…

Pubblicato da Sasà Calabrese su Lunedì 22 febbraio 2021

Oggi ho fatto l’ultimo incontro per il laboratorio di musica con ragazzi minorenni extracomunitari non…

Pubblicato da Sasà Calabrese su Lunedì 29 marzo 2021

Sono stati coinvolti nelle attività laboratoriali giovani arrivati soli accolti nelle comunità alloggio di Acquaformosa, gestita dall’associazione Don Vincenzo Matrangolo, Squillace, gestita da Fondazione Città Solidale, Acri “La casa di Abu Diabo”, gestita dall’associazione LiberAccoglienza e Rogliano “Casa di Ismaele“, gestita da Cooperativa Fo.Co, da Associazione Afn onlus e da cooperativa Mi.fa

I ragazzi propongono nuove narrazioni prive da stereotipi utilizzando un linguaggio universale che da loro voce lasciandoli liberi di esprimere il proprio talento, i propri desideri e i diritti negati. Un Festival che accoglie le aspirazioni dei minori, parte della nostra comunità, in cui nessuno è escluso!

In Campania con la collaborazione di circa 50 ragazzi, tra minori ed ex minori accolti nei SIPROIMI per MSNA diffusi sul territorio regionale sono impegnati nella realizzazione di un breve docu-film dal titolo “Diritti & Rovesci”, a cura di Francesco Delia.

Giovani talenti impegnati in laboratori artistico-espressivi con l’obiettivo di portare in scena la metafora della presenza/assenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel mondo.

“Diritti & Rovesci”
Stanchi delle difficili condizioni di vita della propria terra, alcuni giovani abitanti dell’ “Imperosenzadiritti”, decidono di intraprendere un’avventura alla ricerca di diritti, da poter estendere anche ai loro concittadini. Il gruppo si metterà, così, in viaggio su una barca di fortuna diretti verso terre sconosciute con la speranza di trovare diritti importanti e fondamentali, ma soprattutto abitanti disposti a mostrarglieli e a condividerli con loro! Cosa scopriranno? Chi incontreranno? Riusciranno a portare a casa qualcuno dei diritti di cui il loro popolo ha tanto bisogno?

Il docu-film sarà presentato in occasione dell’evento finale del Festival che si terrà online il 9 Aprile!

Continua a seguirci per saperne di più!